- PAESE DI PRODUZIONEItalia
- REGIAValerio Mastandrea
- SCENEGGIATURAValerio Mastandrea, Enrico Audenino
- CASTValerio Mastandrea, Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Korovkin, Barbara Ronchi, Luca Lionello, Laura Morante
- PRODUTTOREDamocle, HT Film
- FOTOGRAFIAGuido Michelotti
- MONTAGGIOChiara Vullo
- MUSICHETóti Gudnason
Nonostante
(Nonostante)
2025 -

Nonostante, il film diretto da Valerio Mastandrea, si svolge in un ospedale, dove un uomo (Valerio Mastandrea) vive serenamente la sua routine di paziente. È ricoverato da tempo, ma non vede in questo una prigionia, bensì una condizione di libertà: lontano dalle responsabilità, dai problemi, dalle incertezze del mondo esterno. Qui dentro tutto è semplice, prevedibile, e questo gli basta.
La sua tranquillità viene però scossa dall’arrivo di una nuova compagna di reparto. Lei (Dolores Fonzi) è tutto il suo opposto: irrequieta, furiosa, insofferente a ogni regola scritta e non scritta. Per lei l’ospedale non è un rifugio ma una condanna, e non intende accettarla. Vuole vivere pienamente o morire, ma non restare sospesa in quell’attesa priva di significato.
All’inizio, l’uomo tenta di difendersi da quell’energia travolgente, cerca di aggrapparsi alla sua illusoria quiete. Ma poco a poco, lei inizia a scalfire il suo guscio. Quell’incontro diventa uno specchio in cui riflettersi, una sfida a rimettere in discussione ciò che credeva libertà. Per la prima volta, si trova costretto a guardare davvero dentro di sé, a interrogarsi sul senso della sua immobilità.
E così, nel confronto con lei, capisce che non esiste un luogo sicuro in cui nascondersi dalle proprie emozioni. Se si vuole vivere davvero, non si può fuggire dal proprio cuore.